sabato 3 maggio 2014

Scuse inutili a me stessa

Dovrei scusarmi con me stessa per come mi maltratto, per tutte le volte che negli ultimi 10 anni ho chiuso a chiave la porta del bagno, acceso la musica, aperto il rubinetto della doccia e ho spinto due dita in fondo alla gola.
Dovrei scusarmi con me stessa per tutte le volte in cui, negli ultimi 10 anni, nel buio della mia stanza, nei bagni della scuola, seduta accanto al lavandino, dentro la vasca da bagno, sotto le coperto, ho lasciato segni sul mio corpo tagliandomi.
Dovrei chiedere scusa a me stessa per aver abusato del mio corpo in ogni modo possibile.. Per averlo concesso senza dignità ad ogni ragazzo e ad ogni uomo che ha voluto sfiorarmi, per ogni rapporto non protetto, per il sesso sporco e senza alcun senso.
Dovrei chiedere scusa a me stessa per ogni insulto, per ogni droga, per ogni sottomissione, per ogni sbronza, per ogni giorno passato a nascondermi, per ogni ricovero, per ogni farmaco preso e per ogni tentativo di farmi fuori.
Per ogni lacrima mandata indietro e per le troppe colpe che mi assumo.
Scusa a me stessa per la testardaggine quando avrei dovuto lasciarmi andare e per essermi lasciata andare quando dovevo lottare.
Scusa a me stessa per non essermi difesa, per aver vissuto la violenza infinite volte, per essere fuggita quando bisognava restare e per non averlo fatto in situazioni di pericolo.
Scusa a me stessa per essermi innamorata di uomini che mi hanno fatto del male, di uomini che non possono provare amore per me, di aver fatto di tutto per compiacerli, di essermi spinta in situazioni di pericolo, di essere arrivata a vendermi senza scappare.
Scusa a me stessa per non aver chiuso gli occhi,
Scusa a me stessa per l'odio che provo,
Scusa a me stessa per non avere le forze di cavarmela da sola.
Scusa a me stessa per essere una perdona bisognosa.
Scusa a me stessa per ogni centesimo speso in droga,alcool e cibo da vomitare.
Scusa a me stessa per essere sbagliata.

Posso scusarmi all'infinito, ma che senso ha se non riesco a perdonarmi?


Nessun commento:

Posta un commento